La Congregazione delle Suore "Figlie di San Francesco di Sales" è sorta a Lugo (RA) il 23 agosto 1872 per opera del Canonico Carlo Cavina, allora Prevosto della Collegiata dei Santi Francesco ed Ilaro. Operarono con lui Madre M. Teresa Fantoni e Madre M. Luigia Montanari.

Riconoscimento canonico della Congregazione: Istituto Religioso di diritto pontificio approvato con Decreto della Sacra Congregazione dei Religiosi il 31 gennaio 1931.

Riconoscimento Giuridico della Congregazione: R. Decreto del 17 dicembre 1936, n. 2328.

Carisma della Congregazione: apostolato della preghiera; educazione cristiana della gioventù; azione caritativa a servizio dei poveri, malati ed anziani.

Agli inizi la Congregazione si dedicava prevalentemente all’educazione e all’assistenza delle giovani con scuole diurne e serali per le lavoratrici.

Oggi il carisma si realizza in istituzioni scolastiche di vario ordine e grado e in un ampio servizio pastorale. L’azione caritativa si esprime in campo ospedaliero ed assistenziale.

Attenta ai segni dei tempi, la Congregazione si impegna ad andare incontro alle nuove forme di povertà tipiche della nostra società: ragazze madri, giovani in difficoltà, bambini e ragazzi vittime di situazioni difficili o in stato di abbandono. Tutto ciò, ovviamente, continuando e potenziando le tradizionali opere di tipo pastorale, educativo e caritativo quali scuole, catechesi, assistenza ai ragazzi e ai giovani nei vari gruppi parrocchiali, case di assistenza, ospedali e case di riposo.

Dal 1970 la Congregazione è presente in Sud Africa, India, Brasile, Filippine, Inghilterra, Kenya, Tanzania e Indonesia con opere a carattere educativo, assistenziale e pastorale.

Attualmente i membri della Congregazione sono 344, di cui 296 religiose di voti perpetui e 48 religiose di voti temporanei. Le novizie sono 6.

 

Le case della Congregazione sono 56 di cui 14 in Italia, 1 in Sudafrica, 24 in India, 4 nelle Filippine, 2 in Brasile, 4 in Inghilterra, 3 in Tanzania, 1 in Kenya, 1 in Uganda, 1 in Indonesia e 1 in Germania. La Casa Generalizia è a Roma.